Navigation Menu+

AFRICA su CARTA: Mariangela Zabatino

Posted on Gen 24, 2020 in In corso, Mostre, Tutte le attività

Mostra a cura di Marina Spinelli, Roberto Casiraghi e Alberto Pellegatta

Testo di Alberto Pellegatta

Inaugurazione: Mercoledì 5 febbraio 2020 ore 18

Apertura mostra: dal 6 febbraio 2020 al 17 febbraio 2020

Orario: 10,30-13,30 e 15,30-18,00; sabato su appuntamento, domenica chiuso

 

L’Atelier Cartesio presenta un bestiario fantastico, di animali colti nella loro metamorfosi, come metafore appena sveglie, ancora struccate. Potremmo definirle carte africane, perché l’artista le ha dipinte dopo un viaggio in Uganda, dalle sorgenti del Nilo alle cascate di Murchison e al lago Victoria. Mariangela Zabatino, abituata a piccole e piccolissime carte, lavora anche su dimensioni giganti – come possiamo vedere al secondo piano della mostra, con la grande giraffa intelata.

Le bestiole sembrano intrattenersi piacevolmente in pose che risultano familiari. Dipingendo gli animali, infatti, l’artista suggerisce analogie con caratteri umani. Taluni sembrano fare le fusa, altri ci guardano incuriositi e prudenti. I suoi animali si nascondono, si mimetizzano con l’ambiente. E la materia stessa trova la figura. L’effetto complessivo è liberatorio: non sono animali in gabbie ma rimescolati da una felicità primordiale: giocano, lottano, hanno fame.

Biografia: Nata a Milano nel 1972, Mariangela Zabatino si diploma nel 1991 all’Istituto Kandinsky come graphic designer e nel 1996 alla Scuola di Illustrazione Editoriale del Castello Sforzesco di Milano. Inizia la sua ricerca con Pippo Spinoccia all’Accademia di Belle Arti di Brera e collabora con gli artisti Roberto Casiraghi e Mario Raciti. In scultura, con il Maestro Martin Gerull, si specializza in ceramica. Dal 2007 approfondisce la tecnica raku seguendo diversi workshop ad essa dedicati. Nel 2016, partecipa all’International Ceramic Workshop Gijon (Spagna) sul bucchero, tenuto dall’artista americano David Davison, coadiuvato dal ceramista Vanni Gritti. Sempre dal 2016 avvia il suo workshop personale di ceramica Anima Mundi.

Contatti:

ateliercartesio@gmail.com

Marina Spinelli cell. 3403038225

mariangela.zabatino@gmail.com

 

Segnala l'informazione ai tuoi amici

Clicca sul tuo social network per condividere la notizia