Navigation Menu+

TRA LE RIGHE – I libri, la carta, la memoria del tempo – mostra personale di PAOLA FONTICOLI

Posted on Mag 12, 2023 in Mostre, Tutte le attività

martedì 16 maggio dalle h15,30 alle h19,00

MOSTRA PROROGATA FINO AL 22 GIUGNO, su appuntamento

Orari: da martedì 16/5 a venerdì 19/5 dalle h15,30 alle h19,00

dal 23/05 al 9/06

SOLO SU APPUNTAMENTO – chiamare 3403038225

La carta è sempre protagonista nelle opere di Paola Fonticoli, che costituisca fisicamente il supporto, il mezzo o il materiale del lavoro o che si presenti come una eco, un rimando ad essa.

Atelier Cartesio espone una selezione di opere che rivelano quanto l’interazione con essa porti l’artista verso inesplorati percorsi, inaspettate ispirazioni e sia costante fonte di rinnovate energie.

L’artista scrive:

La mia esperienza con i libri si è limitata, per molto tempo, alla sola lettura.

Poi ho incontrato il “Pulcinoelefante”. Ma il primo libro che ho concepito e curato per intero è stato “Elogio della Superficie” nel 2000 quando, per la prima volta, mi sono confrontata con il tempo, la “durata”, lo svolgersi nella sequenza delle pagine, una dopo l’altra, di un “ritmo”, una sorta di partitura su cui appuntare, per immagini e parole, un “respiro”, una “melodia”, un “racconto”. Da allora sono nate edizioni in collaborazione con “piccoli editori” preziosi, minuscole edizioni autoprodotte, manufatti in esemplari unici fino ai LibriScultura dove il libro, i caratteri tipografici, la sua stessa struttura fisica, mutano e perdono la loro funzione originaria per trasformarsi in elementi formali, visivi, tattili, diventando opera tridimensionale e perdendo (per paradosso) anche la dimensione del tempo. Un percorso circolare, dove andata e ritorno si confondono e si fondono nel mio inestinguibile amore per la carta.  

Paola Fonticoli

Contatti:

ateliercartesio@gmail.com

Marina Spinelli cell. 3403038225

paola.fonticoli@gmail.com