Ciclobinding – prima edizione
AGGIORNAMENTO:
- Pubblicata la Galleria fotografica dei lavori dei vincitori e dei lavori selezionati.
- La mostra delle tre vincitrici si svolgerà all’inizio del 2017. Presto le date!
PROCLAMATI I VINCITORI della 1a edizione (2016):
- Giovedì 28 aprile si è tenuta la tavola rotonda sui libri selezionati. La Commissione, composta da Cristina Balbiano d’Aramengo, Daniela Lorenzi, Giovanna Rossignoli e Marina Spinelli, ha presentato i singoli libri fornendo commenti e indicazioni dal punto di vista tecnico e di impatto, rispetto a quanto richiedeva il regolamento della rassegna. Dal vivace dibattito che ne è seguito sono emersi nuovi spunti e suggerimenti per la prossima edizione. Ed infine sono stati proclamati 3 vincitori ex aequo:
- Antonella Besia con “Milano 1945-2016”
- Elisa Lecchini con “Red Riding”
- Bianca Vacher con “Due ruote tra cielo e acqua”
I vincitori, come da regolamento, avranno la possibilità di esporre una selezione di loro lavori nell’ambito di una mostra a loro dedicata che si svolgerà nel 2017.
Atelier Cartesio ringrazia tutti coloro che hanno collaborato ed in particolare Cristina Balbiano, Daniela Lorenzi e Giovanna Rossignoli per il tempo a noi dedicato, nonostante i mille impegni di lavoro.
- Finissage: giovedì 28 aprile dalle 16,30 alle 18 tavola rotonda per valutazioni tecniche e proclamazione del vincitore/dei vincitori.
- La mostra: dal 15 aprile fino al 28 aprile (sabati e domeniche esclusi) aperto dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 15,00 alle 18,00.
- Inaugurazione mostra: il 13 e 14 aprile (in concomitanza con “Biciclette Ritrovate”) Atelier Cartesio aperto da mezzogiorno alle 23.
Atelier Cartesio organizza CICLOBINDING, una rassegna di libri fatti a mano ispirati alla bicicletta. L’obiettivo principale: quello di stimolare l’espressione creativa e l’interesse per l’oggetto libro e la bicicletta.
1. Peculiarità
I libri dovranno essere realizzati utilizzando anche materiale ciclistico di scarto (chi lo desidera può rivolgersi in negozio da Rossignoli: crediamo nell’upcycling,) e dovranno trasmettere un messaggio legato alla bicicletta.
2. Parole chiave
Vi sono alcune parole chiave che dovranno servire da spunto per l’ideazione e la realizzazione della struttura e del contenuto: cerchio, rotazione, movimento, spostamento, viaggio, bicicletta.
3. Caratteristiche tecniche
Dimensioni: formato chiuso massimo A5.
Struttura/Legatura: innovativa; strutture a piegature, fisarmonica, espandibili, cuciture a vista, pop-up, …
Sviluppo del contenuto: tecniche miste sia analogiche che digitali per l’eventuale realizzazione delle matrici e/o per la fase finale di stampa (calcografia, litografia, xilografia, linoleografia, serigrafia, tipografia, giclée/fine art, risografia ecc., 3D, laser cut).
N.B.: Ogni partecipante potrà presentare una sola opera.